LA NOSTRA

DI FAMIGLIA

La classica pizza napoletana a Trani

La famiglia Ricchezza è di origine partenopea, ed è stata titolare di un’importante azienda di pellami a Napoli.
L’attività a conduzione familiare ebbe una florida evoluzione economica, che permise così ai figli di Giovanni ed Elena, di allargare i propri orizzonti.

Luigi si iscrisse in un primo momento all’università di Napoli, procedendo in modo lineare nel suo percorso accademico nella facoltà di farmacia e nel contempo frequenta un corso per aspiranti pizzaioli a Napoli.

La nostra “Ricchezza” è sempre stata la famiglia.

Ed è proprio qui che scopre la sua vera vocazione: l’arte della pizza napoletana. Per Luigi fu la svolta, grazie a questo corso potette dare sfogo al suo grande amore per i lievitati, scoprendo il piacere di impastare e stendere la massa morbida con cui realizzare il prodotto italiano più conosciuto al mondo.

Lasciò definitivamente gli studi e trasformò la sua personale Ricchezza, in quella che caratterizzerà dal 2003 in poi tutta la sua famiglia e la nuova impresa di famiglia: Pizzeria Pulcinella.

Un secondo punto cruciale nella storia di questa attività è stata la prima collaborazione tra Luigi e l’azienda Grandi Molini Italiani, un’azienda storica italiana, nata nel 1921 a Rovigo che grazie al proprio metodo imprenditoriale e professionale è entrata a far parte nel 2011 nel registro delle imprese storiche d’Italia.

Nei laboratori dell’azienda Grandi Molini Italiani, Luigi ebbe modo di fare un grande scatto in avanti, dando vita ad un brand di farine nuovo per il settore pizzeria, tra cui, una farina che porta il suo nome, “La Ricchezza del grano”, una farina tipo 2, macinata a pietra con altissime caratteristiche benefiche sia dal punto di vista nutrizionale che salutistico, il fiore all’occhiello per lo stesso Luigi Ricchezza.

Da buon napoletano e da gran Professionista con una fonte inesauribile di idee, Luigi fonda una sua scuola di formazione professionale, Pizza News School, che ad oggi vanta circa 450 Istruttori formati tra Italia e estero e l’Associazione di settore Albo Pizzaioli, di cui Luigi Ricchezza è oggi Presidente.